STORIA DEL CIRCO

 

di Alessandro SERENA

 

( BRUNO MONDADORI )

 

 

 

 

Clown, freaks, acrobati, giocolieri, ammaestratori di animali: il circo è un grande  contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse tra loro.

 

La trasmissione delle tecniche, l'esercizio della professione, l'esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo assai vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento.

 

 

                                  

 

 

I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo; le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline e sottodiscipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; da ultimo, le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane.

 

Una sintetica ma esaustiva storia dello spettacolo circense pensata per soddisfare le esigenze di studenti universitari e per fornire una buona conoscenza a ogni lettore interessato.

 

Alessandro Serena insegna Storia dello spettacolo circense e di strada all'Università degli Studi di Milano. È autore, curatore e direttore artistico di programmi televisivi trasmessi in tutto il mondo e di numerosi scritti sul circo e sulle arti dello spettacolo popolare apparsi in Italia e all'estero.